PNRR

Piano Nazionale Ripresa e Resilienza

Italia Domani è il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) italiano, un piano di trasformazione del Paese. Italia Domani fa parte di Next Generation EU, il programma di rilancio economico attivato dall’Unione europea e dedicato agli stati membri.

Il PNRR Italia Domani, piano di competenza del Ministero dell’Istruzione prevede 6 riforme e 11 linee di investimento: 

LE 6 RIFORME PER LA SCUOLA FUTURA

  1. Istituti tecnici e professionali
  2. ITS
  3. orientamento
  4. reclutamento docenti
  5. riorganizzazione del sistema scolastico
  6. scuola di alta formazione per docenti e personale

 LE 6 LINEE DI INVESTIMENTO PER LE INFRASTRUTTURE

  1. Nuove scuole
  2. asili nido e scuole di infanzia
  3. mense e strutture per lo sport
  4. messa in sicurezza
  5. scuole 4.0

 LE 5 LINEE DI INVESTIMENTO PER LE COMPETENZE

  1. riduzione divari
  2. ITS
  3. didattica digitale
  4. nuove competenze
  5. estensione tempo pieno

Di seguito sono descritte le misure e le componenti per cui l’istituto ha richiesto un finanziamento.

SCUOLE 4.0: SCUOLA INNOVATIVE E LABORATORI

Next Generation Classroom – Next Generation Labs

Questa linea di investimento per le infrastrutture ha come obiettivo quello di accompagnare la transizione digitale della scuola italiana, trasformando le aule scolastiche precedentemente dedicate ai processi di didattica frontale in ambienti di apprendimento innovativi, connessi e digitali e potenziando i laboratori per le professioni digitali.

il piano prevede di completare la modernizzazione di tutti gli ambienti scolastici italiani dotandoli di tecnologie utili alla didattica digitale e si trasformare gli spazi fisici delle scuole, i laboratori e le classi fondendoli con gli spazi virtuali di apprendimento.

Tale trasformazione rappresenta un fattore chiave per favorire i cambiamenti delle metodologie di insegnamento e apprendimento, nonché per lo sviluppo di competenze digitali fondamentali per l’accesso al lavoro nel campo della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale.

RIDUZIONE DEI DIVARI TERRITORIALI

Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica (DM 170/2022 e DM 19/2024)

Questa linea di investimento per le competenze ha come obiettivo quello di potenziare le competenze di base di studentesse e studenti di I e II ciclo e contrastare la dispersione scolastica, grazie a interventi mirati alle realtà territoriali e personalizzati sui bisogni degli studenti. Gli interventi si svilupperanno in 4 anni, promuovendo il successo formativo e l’inclusione sociale. Particolare attenzione sarà rivolta alle scuole che hanno registrato maggiori difficoltà in termini di rendimento.

Il piano prevede azioni specificamente finalizzate al contrasto dell’abbandono scolastico, alla promozione del successo educativo e dell’inclusione sociale, con programmi e iniziative di tutoraggio, consulenza e orientamento attivo e professionale, con lo sviluppo di un portale nazionale per la formazione on line e con moduli di formazione per docenti.

In particolare, l’Investimento 1.4 – Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU – si pone l’obiettivo di:

  • misurare e monitorare i divari territoriali, anche attraverso il consolidamento e la generalizzazione delle prove PISA/INVALSI;
  • ridurre i divari territoriali in Italia per quanto concerne il livello delle competenze di base (italiano, matematica e inglese) e, in particolare, nel Mezzogiorno;
  • sviluppare una strategia per contrastare in modo strutturale l’abbandono scolastico.

L’investimento  1.4  del  PNRR  prevede  espressamente  che  “a  partire  da  un’analisi  degli andamenti  scolastici,  si  persegue  il  potenziamento  delle  competenze  di  base”  delle  studentesse e  degli  studenti  con  “l’obiettivo  di  garantire  un  livello  adeguato  (sopra  la  media  UE)”.

FORMAZIONE DEL PERSONALE SCOLASTICO PER LA TRANSIZIONE DIGITALE (DM 66/2023)

Lo scopo di questo progetto è quello di continuare un percorso di innovazione, sostenendo la professionalità dei docenti nell’utilizzo dei nuovi ambienti innovativi, ma anche assicurando una competenza sempre più rispondente alle sfide attuali e in linea con i framework digitali europei (DigComp 2.0 e DigCompEdu); allo stesso tempo si
prevede di offrire spazi di formazione per la Dirigenza, il DSGA, lo staff e il personale scolastico, onde rafforzare la leadership dell’innovazione e della trasformazione digitale e didattica nella scuola.

Le azioni sottese a questo progetto si prefiggono di continuare un percorso di innovazione, già in atto da alcuni anni, sostenendo la professionalità dei docenti nell’utilizzo dei nuovi ambienti innovativi, ma anche assicurando una competenza sempre più rispondente alle sfide attuali e in linea con i framework digitali europei (DigComp 2.0 e DigCompEdu); allo stesso tempo di offrire spazi di formazione per la Dirigenza, il DSGA, lo staff e il personale scolastico, onde rafforzare la leadership dell’innovazione e della trasformazione digitale e didattica nella scuola.

I percorsi formativi pianificati riguardano principalmente i seguenti ambiti:

  • educazione civica digitale ed educazione alla cittadinanza digitale (Media education);
  • tecnologie digitali integrate per l’inclusione scolastica;
  • nuove metodologie didattiche (Digital storytelling, Game based learning) anche in relazione all'avvento dell'Intelligenza Artificiale;
  • gestione del Sito web;
  • gestione delle nuove procedure amministrative;
  • gestione del PCTO e della valutazione.

NUOVE COMPETENZE

Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (DM 65)

L’istituto “Guido Galli” si caratterizza per i suoi indirizzi professionali, alberghiero, commerciale e turistico, dai cui curricoli risalta in modo evidente l’importanza di formare futuri lavoratori che siano in grado di entrare con destrezza nel mondo del lavoro e che siano capaci di adattarsi alle sue richieste, ma anche alle sue continue trasformazioni. L’istituto intende potenziare i propri percorsi didattici, formativi e di orientamento, già fortemente volti alla laboratorialità e all’azione sul campo, affinché le studentesse e gli studenti possano padroneggiare con sicurezza le competenze STEM, digitali e di innovazione, oltre che quelle multilinguistiche.
Per tutti i nostri studenti e le nostre studentesse, infatti, è fondamentale possedere competenze in almeno due lingue straniere, data la tipicità delle professioni verso cui tendono e date le relazioni con i futuri clienti (sia nel campo dell’ospitalità, che della ristorazione o del commercio).
Il nostro progetto prevede di realizzare, in ambito STEM:

  • PERCORSI DI POTENZIAMENTO CO-CURRICOLARI digitali e di innovazione (in ambito digitale e logico-matematico), da attuare negli spazi innovativi, sulla base delle indicazioni contenute nelle Linee guida per le discipline STEM e del quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei cittadini DigComp 2.2., per gruppi classi o gruppi di alunni e alunne di più classi.
  • PERCORSI DI POTENZIAMENTO CO-CURRICOLARI DI OSSERVAZIONE, SIMULAZIONE E RICERCA (in ambito scientifico, tecnico e professionale), da attuare nelle nuove aule S.T.E.M., o nei laboratori pratici già esistenti o all'esterno, in collaborazione con realtà del territorio. I percorsi proposti, per gruppi classe, hanno come obiettivo la creazione di un ambiente stimolante.
  • PERCORSI DI POTENZIAMENTO E CO-CURRICOLARI COME ESPERIENZE DI ECOSOSTENIBILITÀ in serra e nell’orto didattico (negli spazi aperti all'esterno dell'istituto), per sviluppare maggiormente l’attività laboratoriale come spazio di comunicazione, confronto, personalizzazione ed esplorazione.

Il nostro progetto prevede di realizzare, in ambito MULTILINGUISTICO i seguenti percorsi formativi di lingua di durata annuale finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti e dei docenti, in contesti significativi e motivanti:

  • CORSI DI LINGUA INGLESE (LIV. B1 E B2) per studenti e docenti;
  • CORSI DI LINGUA SPAGNOLA (LIV. B1) per studenti e docenti;
  • CORSI DI LINGUA FRANCESE (LIV. B1) per studenti;
  • CORSI DI LINGUA TEDESCA (LIV. B1) per studenti;
  • CORSI DI LINGUA SPAGNOLA (LIV. B1) per studenti. 

Ultima revisione il 08-12-2024