FSL
FSL - FORMAZIONE SCUOLA LAVORO
La Formazione Scuola Lavoro (ex PCTO) mette lo studente nelle condizione di acquisire competenze trasversali comuni a tutte le articolazioni di studio (quali competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare, competenza imprenditoriale e in materia di cittadinanza, competenze in materia di consapevolezza ed espressioni culturali), partecipare e svolgere la propria attività operando in équipe, integrando le proprie competenze con altre figure professionali, al fine di erogare un servizio di qualità e competenze tecnico professionali specifiche in relazione allo specifico percorso professionale.
Le recenti modifiche normative hanno previsto una consistente diminuzione del numero minimo di ore da dedicare alle attività di alternanza scuola lavoro (ora denominati percorsi per le competenze trasversali e di orientamento): 210 ore nel triennio degli Istituti Professionali, in luogo delle 400 ore previste dalla Legge 107 del 13 luglio del 2015.
L’Istituto Superiore Guido Galli, tuttavia, ritenendo prioritario offrire ai propri studenti esperienze di orientamento e potenziamento professionale significative ed efficaci, presenta un piano di esperienze formative e professionali rafforzato e completo con l’intento di perseguire le seguenti finalità:
- collegare la formazione in aula con l’esperienza pratica in ambienti operativi reali;
- favorire l’orientamento dei giovani valorizzandone le vocazioni personali;
- arricchire la formazione degli allievi con l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro;
- realizzare un collegamento tra l’istituzione scolastica, il mondo del lavoro e la società.
Le strutture ospitanti sono individuate principalmente sul territorio, presso enti pubblici e privati, aziende e associazioni.
Nel triennio, gli studenti svolgono un totale di 360 ore di esperienza in aziende del settore di indirizzo e un pacchetto di ore di preparazione pre-esperienza e di verifica post-esperienza delle competenze raggiunte nel percorso (un modulo di 25 ore per anno di corso). La preparazione si svolge in aula e nei laboratori dell’Istituto, coinvolgendo diverse discipline. Al terzo anno, gli studenti, prima dell'inizio dell'esperienza di FSL devono svolgere 4 ore di formazione generale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro + 4 ore di formazione per rischio basso.
Dall'anno scolastico 2025-2026, per le classi quarte, il nostro istituto offre la possibilità di svolgere la FSL all'estero tramite il nostro progetto Erasmus+.
La valutazione dell’attività di FSL si basa su tre momenti:
- durante lo svolgimento dell’esperienza lavorativa con una valutazione a cura del tutor aziendale, tramite apposita scheda di valutazione con indicatori che vanno da A (livello avanzato) ad E (livello non adeguato);
- a scuola tramite un’osservazione e un monitoraggio puntuale del tutor scolastico, tramite apposita scheda di valutazione;
- a scuola, con una valutazione a cura dell’intero consiglio di classe, attraverso un’unità di apprendimento che verifica le competenze acquisite nelle discipline coinvolte.
Il riconoscimento di eccellenza in ambito di formazione scuola/lavoro può contribuire, in presenza di specifiche condizioni, all’attribuzione del punteggio più alto della banda di appartenenza in fase di scrutinio finale al momento dell’assegnazione del credito scolastico.
Ultima revisione il 14-01-2026

