P.N.S.D.

 

Il Piano Nazionale Scuola Digitale dell’IS Guido Galli

Animatore Digitale:

  • Prof.ssa Chiara Angioletti

Team per l’innovazione digitale

  • Prof.ssa Laura Addamo

La Missione

Favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno,secondo i principi del PNSD.

Le Azioni

  • Formazione interna: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi, favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative;
  • Coinvolgimento della comunità scolastica: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa;
  • Creazione di soluzioni innovative: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

Il PNSD è il principale strumento di programmazione del processo di trasformazione digitale della scuola italiana, introdotto dalla legge 13 luglio 2015, n. 107. Il Piano in vigore si compone di 35 azioni suddivise in quattro ambiti di intervento: 

  1. Strumenti: Connettività (azioni per garantire l’accesso alla rete Internet da parte di tutte le istituzioni scolastiche, degli studenti e del personale scolastico) e Ambienti: azioni finalizzate a dotare le istituzioni scolastiche di ambienti di apprendimento innovativi, basati sull’utilizzo delle tecnologie digitali; 
  2. Competenze e Contenuti: azioni destinate a promuovere e potenziare le competenze digitali degli studenti e a favorire lo sviluppo di contenuti di qualità per la didattica digitale; 
  3. Formazione: azioni destinate a supportare l’innovazione didattica e digitale attraverso percorsi di formazione per il personale scolastico. 
  4. Accompagnamento: azioni destinate a supportare l’innovazione didattica e digitale attraverso percorsi di accompagnamento alle istituzioni scolastiche. 

Le azioni chiave implementate e previste dall’Istituto Guido Galli sono:

AMBITO 1: STRUMENTI
ACCESSO
Azione 1: Fibra per banda ultra-larga alla porta di ogni scuola
Azione 2: Cablaggio interno di tutti gli spazi delle scuole (LAN/W-Lan)
Azione 3: Canone di connettività: il diritto a Internet parte a scuola

SPAZI E AMBIENTI DI APPRENDIMENTO
Azione 4: Ambienti per la didattica digitale integrata. L’Istituto dispone di cinque laboratori di informatica per promuovere le professioni del futuro e si è dotato di ulteriori spazi innovativi e modulari dove sviluppare le competenze proprie della manualità, della creatività e delle tecnologie. Alcune aule sono state trasformate in ambienti innovativi di apprendimento caratterizzati da innovazione degli spazi, degli arredi e delle attrezzature e da un nucleo portante di pedagogie innovative per il loro più efficace utilizzo, secondo i principi delineati dal quadro di riferimento nazionale ed europeo.  In risposta alla necessità di riportare al centro la didattica laboratoriale, come punto d’incontro essenziale tra sapere e saper fare, il Bar Didattico è stato dotato di arredi modulari flessibili e di uno schermo ledwall con collegamento ad Internet, che rendono maggiormente innovativa e coinvolgente l’attività didattica. È inoltre in previsione la realizzazione nella sede centrale di un nuovo laboratorio innovativo che permetterà di dotare l'istituto di uno spazio attrezzato per effettuare esperienza di laboratorio di carattere scientifico (nell'ambito delle discipline di scienze integrate e scienze degli alimenti) e tecnico-professionale (in ambito enologico).
Grazie alla formazione specifica offerta ai docenti, nell’aula multimediale sono state installate una postazione per realizzare Podcast didattici e una stampante alimentare 3D. L’Istituto mira all'aggiornamento costante della dotazione tecnologica specifica per gli indirizzi professionali con l’obiettivo di svolgere attività autentiche e di effettiva simulazione dei luoghi, degli strumenti e dei processi legati alle nuove professioni. Nei laboratori alberghieri si implementeranno sistemi di gestione digitale per la sala e la cucina, inclusi software di prenotazione del materiale a magazzino e sistemi di cassa moderni; per l’ospitalità alberghiera si utilizzeranno strumenti di booking engine, hotel management e gestione digitale del front office. Per i servizi commerciali, l'attenzione sarà posta su software gestionali avanzati, piattaforme di simulazione aziendale e strumenti per il digital marketing e l'e-commerce.
Azione 6: Linee guida per politiche attive di BYOD (Bring Your Own Device). L'Istituto, in collaborazione con le famiglie, si apre al BYOD (Bring Your Own Device), ossia a politiche per cui l’utilizzo di dispositivi elettronici personali quali pc, tablet e telefono cellulare durante le attività didattiche sia possibile ed efficientemente integrato, anche in ottica di didattica inclusiva, proponendo linee guida e adottando regolamenti per un corretto uso.

IDENTITÀ DIGITALE
Azione 9: Un profilo digitale per ogni studente. A partire dall'anno scolastico 2019/2020 tutto il personale della scuola e tutti gli studenti dispongono di un profilo all’interno dell’ambiente collaborativo Google Workspace e di un account Office 365 in modo da poter archiviare e condividere file, collaborare in tempo reale su documenti e progetti, comunicare in modo professionale tramite mail o videoconferenze. 

AMMINISTRAZIONE DIGITALE
Azione 11:  Digitalizzazione amministrativa della scuola. L’Istituto ha consolidato la dematerializzazione dei documenti e dei processi, gestendo in formato digitale verbali, fascicoli degli studenti, fatturazione e pagamenti elettronici, pagamento delle tasse scolastiche e dei contributi volontari, contratti del personale. Sono in previsione azioni per la gestione digitale del magazzino acquisti, la comunicazione di assenze del personale, la gestione e conservazione sostitutiva dei documenti della scuola, la gestione del fascicolo elettronico del docente e dello studente.
Azione 12: Il Registro Elettronico è stato arricchito di applicativi relativi alla Progettazione Didattica Personalizzata che consentono la predisposizione, condivisione e aggiornamento dei documenti a supporto di studenti con BES quali Pei e Pdp e la compilazione dei PFI previsti dalla riforma degli Istituti Professionali (D.Lgs 61/2017). Il registro supporta i docenti nella progettazione e valutazione per competenze tramite l'inserimento delle UDA direttamente su registro elettronico e la possibilità di esprimere una valutazione intermedia e finale per livelli di competenze, generali, di indirizzo e competenze chiave europee. Tramite Registro Elettronico vengono inoltre gestiti i colloqui tra docenti e famiglie, i percorsi di PCTO (FSL dall’a.s. 2025-26), i corsi sulla sicurezza e l’adozione dei libri di testo. L’istituto potenzierà ulteriormente questo strumento con funzionalità per poter gestire il magazzino e gli ordini, con ricadute sulla didattica di settore, e con funzionalità relative alle istanze di gestione del personale.

AMBITO 2: COMPETENZE E CONTENUTI
Azione 14: Un framework comune per le competenze digitali degli studenti. La diffusione dell'account istituzionale a tutti gli studenti consente di far sviluppare le competenze digitali minime per il proseguimento degli studi universitari o per l'integrazione delle competenze digitali nel curricolo lavorativo. L’Istituto si doterà di un Curricolo Digitale, un piano di studi verticale e interdisciplinare che include competenze come l'informazione, la comunicazione, la creazione di contenuti, la sicurezza e il problem solving e che mira a sviluppare le competenze digitali degli studenti e promuove un uso consapevole, critico e responsabile della tecnologia, includendo aspetti di cittadinanza digitale e rispetto online. 

AMBITO 3 E 4: FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO
Azione 26: Rafforzare la formazione iniziale sull’innovazione didattica. Realizzare interventi di formazione interna rivolti ai docenti, indirizzati in particolar modo ai neo assunti e neo arrivati, finalizzati all'acquisizione di competenze digitali che favoriscano la realizzazione dell’innovazione didattica e la collaborazione anche attraverso buone pratiche di condivisione delle esperienze e dei materiali prodotti. 
Azione 25: Formazione in servizio per l’innovazione didattica e organizzativa. L’Istituto ha offerto ai docenti formazione specifica sull’utilizzo della Google Workspace, delle app a sostegno della didattica inclusiva e della didattica tramite gamification, dello storytelling e della realizzazione di podcast didattici, dell’uso della stampante alimentare 3D, della realizzazione e manutenzione di siti web. Si lavorerà per realizzare formazione specifica sull’uso e l’integrazione nella didattica dell’AI generativa, in linea con quanto previsto dall’AI Act.

Azione 28: Un animatore digitale in ogni scuola. L'Animatore Digitale supporterà il personale e gli studenti nell’affrontare le nuove sfide poste in essere dall’AI e, lavorando in sinergia con il Team per l’Innovazione Digitale e grazie alle attività di assistenza tecnica condotte da altre figure, si occuperà di coordinare le attività proposte alla scuola dal MIUR e da enti accreditati e connesse al PNSD, PNRR e DigComp 3.0, individuando le azioni da porre in essere per il miglioramento dell'Istituto.

Ultima revisione il 04-01-2026