Iscrizioni classi prime 2026/27
Le iscrizioni alle classi prime per l’a.s. 2026/27 si effettuano esclusivamente on-line dalle ore 8:00 del 13 gennaio alle ore 20:00 del 14 febbraio 2026 all’interno della nuova piattaforma UNICA, raggiungibile all’indirizzo https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni, punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero (si veda la Nota MIM allegata: Iscrizioni a.s. 2026-27 e Nota MIM di rinvio delle date di iscrizione).
Per procedere è necessario avere una identità digitale:
- si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale),
- CIE (Carta di identità elettronica),
- eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Attenzione!
Per chi non fosse in possesso di Identità digitale (SPID, CIE, eIDAS) è possibile iscriversi solo rivolgendosi alla segreteria didattica dell'Istituto. Vedi sezione SUPPORTO FAMIGLIE IMPOSSIBILITATE AD ACCEDERE AD INTERNET.
Vai alla pagina Unica con le informazioni
Ecco i nostri codici meccanografici da utilizzare durante le procedure di iscrizione:
- LICEO MADE IN ITALY (5 ANNI) - BGPM03801V (si precisa che questo codice attualmente non è ancora utilizzabile per le iscrizioni a.s. 2026/27, per cui si chiede di utilizzare il codice BGRH03801G.
- ENOGASTRONOMIA ED OSPITALITA' ALBERGHIERA (ALBERGHIERO - 5 ANNI) - BGRH03801G
- IEFP OPERATORE PER I SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA (OPERATORE TURISTICO - 3 ANNI) - BGRH03801G
- SERVIZI COMMERCIALI (5 ANNI) - BGRC03801A
SUPPORTO FAMIGLIE IMPOSSIBILITATE AD ACCEDERE AD INTERNET
Le famiglie senza accesso a internet possono contattare telefonicamente o via email la segreteria didattica dell’Istituto per farsi aiutare a compilare la richiesta on line oppure - preferibilmente tramite appuntamento - possono recandosi allo sportello da LUNEDI’ a SABATO dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e martedì e venerdì dalle 14:00 alle 16:00.
per consulenza telefonica o per prendere un appuntamento 035 319338 (chiedere della segreteria didattica)
via email all’indirizzo: didattica@isgalli.edu.it
Prima di accedere a tale servizio bisogna munirsi dei seguenti documenti (necessari alla compilazione del modulo):
- Documento di riconoscimento in corso di validità dei genitori e dell’alunno (carta d’identità, passaporto)
- Codice fiscale dei genitori e dell’alunno
SI INVITA A PRESENTARSI A SCUOLA CON I DOCUMENTI GIA’ FOTOCOPIATI
ATTENZIONE!

- La domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.
- Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato D.P.R. Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del citato D.P.R. che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.
- Le iscrizioni degli alunni con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale, predisposta a seguito degli accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185
- Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.
Ultima revisione il 12-01-2026

